Cerca una ricetta o un ingrediente

sabato 20 ottobre 2007

Focaccia ligure, più o meno...

Oggi m'era venuta tutta d'un tratto voglia di qualcosa di buono e lasciamo stare il famigerato Ambrogio e la contessa...

Essendo alla vigilia della agognata vacanza messicana, in casa avevo assai poco, però farina, lievito, acqua e olio ligure non mancavano, per cui mi sono messo all'opera a metà pomeriggio.


La ricetta che uso per le focacce è quella presa da Gennarino, un sito un pò caotico a dire il vero dove però ci sono parecchie ricette collaudate.

Per fare una ottima focaccia, croccantina sopra e morbida dentro, servono poche cose, a parte la pazienza, perché il segreto è proprio non avere fretta e lasciare che gli enzimi facciano il loro mestiere.

Ingredienti:

500g di farina per pane (ho usato la Chiavazza)
1 bustina di lievito secco (la ricetta di Gennarino diceva mezzo cubetto, ma io ho fatto finta di non aver sentito)
acqua circa 30 cl
un cucchiaino di zucchero
sale fino e sale grosso q.b.
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva RIGOROSAMENTE LIGURE.
Olio q.b. per la estrema unzione...

Procedimento:

Se avete cosi' tanta pazienza da preparare la focaccia un giorno per l'altro, potete mettere metà dose di lievito, compenserete la quantità con una maggiore durata della lievitazione.

Preparare il famoso lievitino, ossia mettere in una scodella il lievito, lo zucchero e due dita d'acqua tiepida, sciogliere bene il lievito e poi aggiungere due cucchiai di farina, presi dai 500g o dalla quantità che volete fare. Con un frustino eliminare eventuali grumi.
Mettere a riposare per 30 minuti o più, finché la schiuma non sarà abbondante e spessa.

A questo punto mettere nell'impastatrice la farina rimanente, due pizziconi di sale fino e cominciare ad unire il lievitino. Aggiungere i tre cucchiai d'olio e impastare. Aggiungere l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso, perché si deve staccare facilmente dai bordi (ci vorranno almeno 15 minuti di lavorazione e più lo lavorate meglio è).

Quando l'impasto è pronto lasciarlo lievitare fino al raddoppio almeno, 2-3 ore, ma dipende anche dalla temperatura. Conviene metterlo in un posto riparato, dentro ad un recipiente che si possa coprire magari con una tela inumidita, io di solito faccio lievitare nel forno spento con la sola lampadina accesa e viene sempre molto bene.

Una volta lievitato, sgonfiare ed impastare brevemente, poi stendere la massa sulla teglia di cottura, se la oliate prima, il fondo verrà più croccantino altrimenti se la stendete sopra alla carta da forno verrà più morbido. Per lo spessore dovete regolarvi come meglio vi piace, se volete una focaccia bassa, dovrete tirarla abbastanza sottile.

Preparate in una ciotolina una emulsione di acqua e olio. Se usate un frustino basteranno 30 secondi di vigorosa sbattuta, vedrete che l'olio sembra cambiare colore e fare una specie di schiumina.

Fate dei buchi con le dita e cospargete la focaccia con l'emulsione e poi con sale grosso.

Lasciare lievitare l'impasto fino a sollevarsi di nuovo, nella ricetta originale dice una 20 di minuti, mentre si scalda il forno a 200 gradi.

Eventualmente guarnire con altri ingredienti se vi piace...

Io l'ho lasciata lievitare di più di 20 minuti ed è venuta bella sollevata, ma se vi piace più sottile, mantenete i tempi della ricetta.

Buona sbafata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...