Cerca una ricetta o un ingrediente

domenica 18 novembre 2007

Ciambella "nera" al cioccolato

La ricetta di questa torta la diede anni fa mio zio Remo a mia madre e da allora è sempre stata una delle torte preferite, soprattutto da mia moglie che va matta per la cioccolata (anche io per la verità andrei pazzo per la cioccolata ma mi trattengo...).



Non è una torta difficile da fare e per questo motivo è una delle mie preferite quando voglio essere sicuro del risultato e so di non avere molto tempo a disposizione.




Ingredienti:
200g burro
200g zucchero
200g amaretti
150g farina
100g cacao
100g cioccolato fondente
4 uova
latte q.b.
bustina di lievito vanigliato
pizzico di sale

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero e poi aggiungere i tuorli uno ad uno, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere gradualmente gli amaretti macinati finemente e poi il cacao. Si otterrà un composto piuttosto denso. Cominciate ad ammorbidire il composto con un poco di latte e mano a mano aggiungete anche la farina. Tenete presente che ancora dovete aggiungere le chiare montate, per cui non esagerate, il composto non deve diventare liquido, deve essere sodo ma non asciutto. A questo punto potete cominciare a montare le chiare d'uovo con qualche goccia di limone finché non diventano ben sode.
Incorporatele gradualmente con movimenti circolari dall'alto al basso, in modo da coprire le chiare con il composto. Infine aggiungete il cioccolato triturato.

Quando preparo questa torta uso sempre uno stampo al silicone perché posso versare direttamente l'impasto altrimenti con gli stampi tradizionali è necessario imburrare e infarinare.

Per questo tipo di torta vedo bene uno stampo col buco.

Mettete in forno a 180 gradi per 50-60 minuti, aiutatevi con uno stecchino per capire se è cotta. Lo stecchino deve uscire quasi pulito o appena segnato se la desiderata un po' più umida.



Decorate, se lo gradite, con zucchero a velo o codette, volendo si può anche servire con panna montata o, in un festival delle calorie, con zabaione.

A me le ciambelle piacciono di più il giorno dopo, riposate, ma questa torta fa la sua onesta figura anche dopo un'ora o due. Mia moglie la mangia volentieri anche dopo 5 minuti comunque.

2 commenti:

Milla ha detto...

Tlaz è magnifica

Ho trovato il dolce per la cena di sabato prossimo

P.S. ci tento col versilia

Byte64 ha detto...

Grazie Milluz,
e' solo una ciambella, per quanto ricca di calorie...

Diciamo che con questo tipo di stampino fa la sua "porca" figura!

:-D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...